Riflessioni,  Spiritualità

L’ILLUSIONE DELLA CRESCITA SPIRITUALE Parte 1

L’ILLUSIONE DELLA CRESCITA SPIRITUALE

Care lettrici e cari lettori del Blog di Lap of the God, approfitto di questo periodo di “Crisi” per proporre un argomento su cui fare una spietata analisi. Come da richiesto da tutti questi colletti bianchi nel segno del Capricorno che si adoperano ogni giorno per portare alla consapevolezza del singolo e della collettività realtà alquanto scomode.

 

Dividerò questo articolo in 3 parti perché sia più facile da leggere e digerire. La mia intenzione è quella di darvi il pizzicotto che serve per accendere la luce su un settore molto importante delle vite di ognuno di noi. La Spiritualità. O meglio il Nostro rapporto con L’ Incommensurabile di cui facciamo parte. Buona lettura.

 

Stiamo attraversando una fase di intensa trasformazione, transitando verso un futuro che al momento non riusciamo a vedere ,impegnati come siamo ad arrampicarci su scoscese pareti che questa convergenza di pianeti in Capricorno sembra tessere come una Vendicativa Penelope.

 

Il discorso che sto per fare è scomodo. E’ antipatico.  Qualche volta mi piace vestire i panni della Sadica Penelope che disfa i bei disegnini riprodotti a pappagallo. Eppure parlarne è oggi più che mai importante. Perché nessuno lo fa. E chi dovrebbe non si interroga. Non fa uso di ragione.

 

Potrei fare altro. Più commerciale e piacevole. Noioso ma facile e garantirmi così un seguito. Anche se onestamente di un seguito fatto di papere che neanche finiscono di leggere una frase perché si surriscalda la CPU del cervello dopo 10 secondi onestamente ne faccio a meno.

 

Ma so, per fortuna, che la fuori c’è almeno un  Brutto Anatroccolo goffo e sgraziato che è una vita che tenta di porre rimedio alla sua diversa percezione del mondo a suon di tecniche, meditazioni, pratiche, corsi costosi, attivazioni che, puntualmente, gli arruffano un po’ le piume ma non gli riempiono lo stomaco, non gli scaldano il sangue e sopratutto non gli insegnano a volare.

 

Per questi Piccoli Pennuti con le ali atrofizzate per il disuso e il cuore gonfio di fallimenti, lingue morte e sogni infranti la risposta è; Avete sempre sentito giusto. Chi si inganna vi inganna a sua volta. Chi pensa di essere intelligente in un mondo stupido cosa può mai insegnarvi?  Lo avete capito. Fidatevi del vostro istinto ribelle.

 

Uno degli inganni che ci mostra questa particolare configurazione nel solido e coriaceo segno del Capricorno è la differenza tra l’Illusione e la Realtà. Il Capricorno rappresenta le Ossa , l’ossatura della realtà, la trama e l’ordito di tutto ciò che Era, E’ , e Sarà.

E’ la memoria su cui è costruito il mondo . Mentre la forma cambia, la sostanza di questa realtà è permanente. Possiamo aumentare o perdere peso, cambiare colore ai capelli o mettere le lenti a contatto, possiamo nasconderci in abiti informi o anche dietro la nudità. Ma le ossa ci diranno sempre quale il nostro vero essere.

 

Le ossa sono l’impalcatura su cui si regge il corpo mortale, su cui si regge il mondo, ciò che ha un peso ,che quindi è Mondano. Sono invisibili agli occhi , eppure ci danno l’esatta natura della nostra salute.

 

Ci dicono cosa abbiamo costruito con la materia che ci è stata data in prestito.

Ne abbiamo fatto un corpo solido? Forte? Centrato? Possiamo reggere il peso dei vizi e delle virtù? Possiamo reggere il peso delle scelte fatte o mancate? Possiamo sostenerci e sostenere?

Dove affondiamo la nostra realtà? Su quali fondamenta e quanto profonde?

Abbiamo il corpo per contenere uno Spirito Sveglio?

Chi risponde subito Sì è rimandato a settembre. 

I pianeti in questa posizione ci riportano ai Valori Fondanti. Le leggi della Vita. Le regole che sono state dispensate in Natura e che si celano sotto gli occhi Immutate e Inascoltate.  Ci riportano a terra. Dentro. In profondità.

 

Dove abbiamo lasciato vagare la testa tanto che non ci siamo accorti di ciò che si muoveva sotto i piedi? Che Fantasia ci stavamo facendo?

 

Gesù, se fosse qui, avrebbe i capelli bianchi e il volto incendiato dalla rabbia. Perché si vende merce nel tempio del Padre Suo. Oggi come allora.

 

La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni e di una crescente ansia da prestazione sociale, che sfrutta l’insicurezza e ci destina alla dipendenza eterna. Questo anno 2020 ci mostra quanto siamo supponenti quando ci definiamo Sovrani mettendoci davanti a ciò che ci Schiavizza.

 

Il nuovo Orient Express , quello che da alcune decadi  ha prenotazioni verso l’infinito ed oltre, quello sulla bocca di tutti , è La Crescita-Guarigione Spirituale.

I vagoni sono pieni di guru reincarnati , di maestri in fasce, yogi innamorati delle spezie e delle contorsioni, di profeti odiati in patria, gente illuminata sulla via di Damasco, Leader e fachiri.

 

Chissà perché il Buddha , Cristo , Maometto ed altri Maestri continuano ad andare per il mondo a piedi e far da sé senza indossare le tutine inguinali ,le scarpe firmate e il tablet con le video lezioni, tutto a 99,99 e il centesimo di euro te lo regaliamo noi.

 

Siamo tanto lontani dalla realtà che ne inseguiamo di virtualmente più decorative. Invece di vivere sogniamo di vite passate o future, amori persi o mai incontrati anime gemelle e fiamme che ardono di celestiali missioni salvifiche. Vogliamo tutti pensarci Messia .

Non vorrei al solito fare la Cassandra , ma fossi in voi sceglierei una Carriera meno sfortunata. La storia insegna che perfino coloro a cui il Compito era assegnato dal Cielo hanno avuto grane in ogni dove. Ma contenti voi.

Invece di smettere si sognare il giorno in cui saremo perfetti per essere reali, di scendere con i piedi nel fango magari per piantare del riso per la comunità, inseguiamo l’illuminazione e così fuggiamo per tutto il tempo in qualche universo parallelo dove ci sono Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo infastiditi da tanto turismo da last minute .

 

Nessuno ,vi parla mai dei tranelli che si celano dietro le sempreverdi e sempre nuove tecniche di Crescita Spirituale. Nessuno vi dice quanto sono fatte apposta per tenervi lontano da ciò che promettono allo stesso modo dei peccati con cui veniamo marchiati per il solo fatto di essere discesi nella carne. Eppure in entrambi i casi passiamo la vita a tentare di redimerci.  Sei vivo, sei un costo per la Società , sacrificati a Noi  e forse un giorno molto lontano potrai vedere le porte del Paradiso dal Tram chiamato desiderio .

Ci sono schiere di professionisti che si formano a tale scopo e che sorriso alla mano ci fanno fare qualunque cosa ,sapendo che è inutile. E noi dietro come le pecore. Senza offesa per le pecore.

 

E’ un argomento tabù almeno quanto la felicità. Nessuno davvero si accorge che c’è qualcosa di profondamene sbagliato nei precetti del Migliora te stesso? Nei suoi comandamenti e fondamenti?

O qualcuno ha visto qualcosa e ha decretato che è meglio chiudere gli occhi se si vuole far parte del circolo? La seconda che ho detto.

 

Voglio essere possibilista. Diciamo che nessuno se ne accorto per buona fede e per non doversi sentire in colpa dell’esoso esborso in euro . Allora vi illumino d’immenso .Gratis.

 

Il primo principio è che nell’Universo tutto tende verso l’equilibrio pertanto nei voli low cost verso l’illuminazione c’è altrettanta ombra da oltrepassare quanta se ne vuole lasciare a terra.

Icaro Insegna. Molto lontano dal conoscere se stesso ,la sua fisiologia e la fisica della realtà ha creduto che bastassero due ali posticce per volare. Il Mondo delle scorciatoie e della facilità è qui.

 

Lo facciamo di continuo. Oggi , nell’epoca del tutto presto e bene,  basta comprare un certificato tarocco che attesti la nostra luminosità acquisita dormendo un paio d’ore in  ascolto di canti dei delfini per essere annoverati negli annali scolastici di Harry Potter.  Ci sono un sacco di crepe da coprire nella parete del salotto e attestati colorati con parole difficili da pronunciare fanno molto chic.

MA C’È UN LATO SCURO IN QUESTA BULIMIA SPIRITUALE…

continua nella Seconda Parte

FAMMI VEDERE CHE SEI VIVO!!!.. Lascia un commento e dimmi che pensi...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 Lapofthegod.com. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta tramite alcun procedimento meccanico, fotografico o elettronico, o sotto forma di registrazione fonografica; né può essere immagazzinata in un sistema di reperimento dati, trasmessa o altrimenti essere copiata per uso pubblico o privato, escluso l’“uso corretto” per brevi citazioni in articoli e riviste, senza previa autorizzazione scritta dell’editore. Lapofthegod non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e medici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente. L’intento di lapofthegod è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere fisico, emotivo e spirituale. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo sito per voi stessi, che è un vostro diritto, lapofthegod non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni. Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: